Fondazione Anffas Salerno "Giovanni Caressa"

Il tuo 5x1000, Il nostro futuro!

La Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus quotidianamente opera per l’inclusione delle persone con disabilità ed offre, attraverso la propria rete, servizi alle PcD e ai loro familiari: dalla scuola, al lavoro, alla vita quotidiana, accompagnandole nelle loro scelte per la realizzazione di un futuro più sereno ed indipendente possibile.

Donando il tuo 5×1000 ad alla Fondazione diventi parte di questa grande famiglia di famiglie!!

Sostenendo la nostra causa con il vostro contributo potrete essere parte attiva di questo importante percorso verso una società più equa e solidale.

Il tuo 5x1000 viene utilizzato dalla Fondazione per sostenere progetti, iniziative e servizi volti all’inclusione sociale ed alla Qualità della Vita delle persone con disabilità e loro familiari.

Cos'è il 5x1000?

È una forma di finanziamento da parte dello Stato ad organizzazioni ed iniziative senza finalità di lucro. Rappresenta un chiaro esempio di sussidiarietà orizzontale, ovvero il contribuente ha una forma di autonomia e di sovranità che gli permette di scegliere a chi destinare parte della ricchezza pubblica da lui prodotta.

È un meccanismo che quindi NON comporta oneri aggiuntivi, dal momento che il contribuente sceglie semplicemente di destinare una quota della propria IRPEF, pari al 5‰, a sostegno di organizzazioni non profit come Anffas.

ATTENZIONE: Il 5x1000 non influisce sulla tua scelta per l'8x1000 e il 2x1000; si tratta infatti di misure fiscali diverse ma complementari tra loro che possono essere devolute contemporaneamente!

Enrico

Il Duomo di Salerno ha 939 anni circa e molteplici stili, dallo stile romanico al barocco.

Enrico ha 26 anni e molteplici interessi, dal disegno (è un fumettista) al karate.

La cattedrale di Salerno, non è solo una chiesa, custodisce storie, personaggi e leggende.

Il fumettista Enrico esprime attraverso il disegno storie, personaggi e mondi immaginari

Il profondo amore di Salerno per San Matteo porta ad identificare il Duomo stesso con la figura del Santo.

Il profondo amore di Enrico per Anffas Salerno porta ad identificarlo come esempio nella rappresentanza attiva delle persone con disabilità (leader locale degli autorappresentanti).

Enrico sta facendo un ottimo lavoro nel perseguire i suoi interessi e nel contribuire alla comunità in modi significativi.

Giulia

La Chiesa della SS.Annunziata e la villa comunale rappresentano uno dei vertici della pianta della Salerno storica.

La danza e il teatro rappresentano le grandi passioni dell’esplosiva Giulia.

La Villa comunale di Salerno è la madre dei "giardini" della città. Dal 1790 ospita la Fontana del Tullio, realizzata per dare ristoro ai viaggiatori provenienti a Salerno.
Giulia è una ragazza affettuosa che ama definirsi “materna”. Da due anni lavora nella ristorazione al Sunrise Resort per accogliere i turisti che giungono in città.

La Chiesa dell’Annunziata è apprezzata per il suo campanile barocco e per la cupola decorata da maioliche.

Giulia è particolarmente apprezzata dai colleghi di lavoro, dagli amici e dai clienti per la capacità che ha di entrare in empatia con tutti.

La villa Comunale e la Chiesa dell’Annunziata per prossimità e bellezza sono unite. Insieme vogliono essere tra le protagoniste della Salerno turistica.

Giulia è molto unita alle sue amiche e al suo fidanzato. In futuro vorrebbe costruire una sua famiglia a Salerno.

Il futuro roseo nella vita di Giulia dipende anche da noi.

Danilo

Il castello Arechi è una semplice ma autentica roccaforte che domina la città.

Danilo è un ragazzo sensibile che esprime le proprie emozioni in modo autentico.

‌Calpestando il selciato del Castello Arechi si ha la sensazione di ascoltare il rollio dei tamburi.

Danilo, musicista e batterista, ne ha avvertito subito il ritmo.

‌Leggenda vuole che dal castello partano sentieri segreti che lo colleghino ad altri punti della città.

Verità vuole che da una firma del 5x1000 possano nascere strade importanti per il futuro.

‌Danilo ha un futuro tutto da costruire davanti a sé.

Ilenia

Piazza della Liberta è un luogo con espressione architettonica vivace ma austera. Moderna ma anche un po’ neoclassica.

Ilenia esprime attraverso il fucsia il suo carattere vivace dolce ma anche un po’ capriccioso.

Piazza della Libertà sorge in un luogo che era dimenticato dalla città.
Ha cambiato il profilo di Salerno e ha migliorato il rapporto della cittadinanza con il mare.

Ilenia vuole che la bellezza venga percepita. Per farlo usa la danza.
Crede fermamente nella connessione artistica tra il percepire e l’essere.

‌Ilenia ci mette calore e colore nella vita.

Tu mettici una firma.

Lorenzo

Piazza Sedile del Campo, conosciuta come "Largo Campo”.

Lorenzo conosciuto come Lori.

Due espressioni di grande vitalità.

La prima, la piazza, sensibile luogo della città sin dall’epoca romana.
Il secondo, Lorenzo, ragazzo sensibile e attento, molto presente nella sua bellissima famiglia.

La Piazza di Largo Campo nasce con Salerno. Si è sempre distinta come luogo di snodo, adattandosi sempre al mutare della città. E’ posizionata in un quartiere ricco di murales che donano vivacità al luogo anche grazie all’arte.

Lorenzo è salernitano e nasce il 16 luglio del 2002. E’ un ragazzo gentile riservato, ama esprimersi in modi unici in ogni cosa che fa. Fa teatro per per contrastare con vivacità la sua timidezza.

Largo Campo ha in sé la forza di chi ha sempre la capacità di dar vita a una nuova personalità.

Lorenzo ha in sé un fuoco vivo fatto di sogni, desideri, crescita personale e acquisizione di sempre maggiori autonomie al fianco dei suoi fratelli.

Il tuo 5x1000 può dare futuro a Lorenzo e a tanti ragazzi e ragazze che come lui si affidano alla Fondazione ANFFAS Salerno Giovanni Caressa Onlus.

E allora da "Largo Campo" a “Largo” a Lorenzo è un attimo.

Dona il tuo 5x1000!

Fondazione Anffas Salerno "Giovanni Caressa"

Dona Ora

Come donare il 5x1000 alla Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa?

Donare è semplice, nel riquadro “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF” ti basterà:

1. Firma nella sezione dedicato agli Enti del Terzo settore e delle Onlus iscritte all’anagrafe (titolo completo: Sostegno degli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS di cui all’art. 46, c. 1, del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle Onlus iscritte all’Anagrafe).
  2. Inserire il nostro codice Fiscale 95123610651

Scadenze 2024 del 5x1000

Dal 2024 sono in vigore nuove scadenze per il 5x1000, sia per la consegna del Modello 730 e Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) che per la Certificazione Unica. Queste sono le scadenze fiscali del 2024:

·       la scadenza per la presentazione del Modello 730
ordinario che semplificato (o precompilato) è il 30 settembre 2024.

·       A partire da quest’anno anche il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) va presentato entro il 15 ottobre 2024 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati. Per coloro che presentano la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, il periodo di presentazione va invece dal 2 maggio al 1° luglio 2024.

·       I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2024 (CU) o al Modello 730/2024 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2024.

·       L'invio telematico della Certificazione Unica (CU) 2024 per redditi di lavoro dipendente all'Agenzia delle Entrate va fatto entro il 18 marzo 2024, e lo stesso termine è stato dato ai datori di lavoro per consegnare la Certificazione Unica al dipendente. Per l’anno d’imposta 2023 le CU contenenti redditi dichiarabili esclusivamente mediante il modello Redditi persone fisiche 2024 (come i redditi di lavoro autonomo “professionale”) possono essere presentate entro il 31 ottobre 2024. I sostituti d’imposta sono comunque stati invitati a trasmettere anche queste certificazioni uniche all’Agenzia delle Entrate entro il 18 marzo (per maggiori dettagli si veda Risoluzione AE n. 13/E del 4 marzo 2024).

·       Il Modello 730 semplificato o precompilato e il Modello Redditi (ex Unico) precompilato saranno disponibili dal 30 aprile 2024.